endodonzia
Cos’è l’endodonzia
L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria, che si occupa delle patologie della polpa dentaria. Permette di curare le radici consentendo di preservare gli elementi dentali naturali.
Obiettivo
La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture ect, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.
Devitalizzazione
Si ricorre all’endodonzia nel caso in cui una lesione, generalmente provocata da una carie o da un trauma, comprometta in maniera irreversibile l’interno del dente, cioè la sua polpa. Un tipico intervento endodontico è il trattamento dei canali dentali, terapia conosciuta come “devitalizzazione”.
La dentina e lo smalto
In caso di carie superficiale, si asportano le parti della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali estetici. Nelle carie profonde, che coinvolgono la polpa del dente, è necessario procedere appunto, alla devitalizzazione.
Compila il form se vuoi maggiori informazioni
Dove siamo
Via Arturo Graf, 48
00137 Roma
06.94.36.74.39
info@centroodontoiatricocortesi.com
Orari
Lun 9.00 - 17.00 orario continuato
Mar 9.00 - 19.00 orario continuato
Mer 9.00 - 19.00 orario continuato
Gio 10.00 - 19.00 orario continuato
Ven 9.00 - 18.00 orario continuato
Sabato su appuntamento